Come visitare le Torc Waterfall e il Killarney National Park

Torc Waterfall

Vi è mai capitato di innamorarvi perdutamente di un luogo che avete visto soltanto in fotografia? Questo è quello che è successo a me dopo avere ammirato una foto delle Torc Waterfall, le cascate che si trovano all’interno del Killarney National Park. Un amore così grande che non poteva rimanere fermo ad uno stato passivo. Dovevo assolutamente vederle di persona e dovevo assolutamente fotografarle.  E così sono partita. Ma già che c’ero, perché non includere nel viaggio altre tappe? Ed è così che è nato il mio viaggio on the road alla scoperta dell’Irlanda sud-orientale.
Alla visita delle cascate e del Killarney National Park ho dedicato un’intera giornata, passeggiando lungo i numerosi sentieri che attraversano il parco in lungo e in largo.

Indice degli argomenti

  1. Che cosa è il Killarney National Parc e dove si trova
  2. I laghi all’interno del parco
  3. La Muckross House
  4. La Muckross Abbey
  5. Il Ross Castle
  6. Le Torc Waterfall 

Il Killarney National Park

Killarney Nationa Park

Il Killarney National Park è un’immenso parco nazionale che si estende per circa 10.000 ettari nella contea di Kerry in Irlanda. Si tratta di  una vera e propria celebrazione dei tratti peculiari irlandesi: immense distese di verdi prati e boschi, grandi laghi che si perdono a vista d’occhio, fiumi, cascate, animali che vivono perfettamente integrati nel loro ambiente naturale, aria fresca e pulita, vecchi cottage perfettamente mantenuti e la sensazione che da un momento all’altro possa venire fuori un elfo e mostrarti i segreti del suo mondo magico.
Come visitare il Killarney National Park? Esistono 3 modi per attraversare il parco: a piedi, in bicicletta oppure a bordo delle caratteristiche carrozze. Qualunque sia la scelta sappiate che non ve ne pentirete e che un’intera giornata trascorsa all’interno del parco vi farà venire a noia tutto ciò che rappresenta il progresso!
Di seguito alcune delle

Laghi all’interno del Killarney National Park

Killarney National ParkAll’interno di questo parco si trovano tante attrattive, a cominciare dai 3 laghi che si estendono lungo la vallata: Lough Leane (Lower Lake o lake of learning), Muckross Lake e Upper Lake. Questi laghi sono un vero e proprio paradiso per gli amanti della fotografia, perché offrono infiniti spunti e scorci che non possono lasciare indifferenti.

Le acque calme e piatte per esempio si trasformano in veri e propri specchi d’acqua dove diventa difficile distinguere dove finisce la realtà e dove comincia il riflesso. Si potrebbe rimanere ore ed ore ad ammirare questo spettacolo naturale e non stancarsi mai di notare quanto la natura sia straordinaria.

All’interno dei laghi si trovano anche piccole isolette completamente rivestite di alberi fitti, simili a piccoli satelliti.

La Muckross House

Muckross House Killarney National ParkProvate solo ad immaginare che cosa può significare vivere in un luogo simile. Ebbene, qualcuno lo ha fatto, in epoca vittoriana, e le testimonianze sono presenti nella splendida Muckross House, una residenza costruita nel 1843 in stile Tudor e dotata di ben 65 stanze. E’ possibile visitare sia la casa che la fattoria. Qui trovate tutte le tariffe con i giorni e gli orari di visita.

Muckross Abbey

Muckross Abbey - Killarney National Park

A pochi passi dalla Mukross House si trova la Mukross Abbey, un’antica abbazia francescana, fondata nel 1448, oggi ridotta in rovina ma comunque visitabile. Davanti l’abbazia si trova un piccolo cimitero dove sono stati sepolti alcuni dei poeti più illustri della contea di Kerry.

Ross Castle

Ross Castle ruins and the Lough Leane lake with a blue boat in the foreground in the Killarney National Park, Ireland

Il Ross Castle è una torre costruita nel XV secolo dal clan locale degli O’Donoghues Mór. Oltre ad ammirare il riflesso della torre sull’acqua, è possibile visitare gli interni. II castello è anche punto di partenza sia per passeggiate romantiche in carrozza, sia per giri in barca sul lago.

Torc Waterfall

Ed ovviamente, nel racconto di questo splendido parco, non posso che concludere con il pezzo forte, le Torc Waterfall appunto, raggiungibili a piedi lungo il sentiero che fa il giro del Muckross Lake, oppure in macchinalungo la strada che porta al Ring of KerryQui si trova anche un comodo parcheggio dove lasciare l’auto e, dopo circa 300 metri di sentiero attraverso il bosco, guidati dal corso d’acqua e dal suono stesso della cascata, ecco che si estende davanti agli occhi questa meraviglia della natura.

La Torc Waterfall è una cascata alta 20 metri, formata dal torrente Torc che scorre lungo il Killarney National Park. Essendo così facile da raggiungere è meta di molti turisti anche di passaggio. Quando io sono arrivata ho fatto un po’ fatica prima di avere la visuale completamente libera per fare la foto. Infatti era appena arrivata un’intera comitiva in pullman che ha invaso ogni angolo della mia visuale. Per fortuna ad un certo punto la comitiva è andata via e così ho potuto piazzare il mio treppiede e scattare la foto con tempi lunghi, necessari per ottenere l’effetto setoso dell’acqua.

Tork Waterfall Il risultato finale è stato questo. C’è spazio sufficiente per potersi piazzare comodamente e inquadrate l’intera cascata. Inoltre si può seguire anche il fluire del torrente e scattare anche qualche foto suggestiva all’acqua che scorre lungo le rocce.

Per fotografare le cascate ecco l’attrezzatura più adatta:


  • obiettivo grandangolare (già un 24mm può bastare)
  • filtro ND per ottenere tempi di esposizione più lunghi
  • treppiede
  • telecomando
Informazioni su Giusy Vaccaro 104 Articoli
Laureata in Beni Culturali , attualmente sto proseguendo gli studi in Storia dell'Arte presso l'Università di Palermo. Dopo aver accumulato molti anni di esperienza nel settore dell'informatica, ho deciso di seguire la mia passione per la cultura e il territorio, fondando il blog ioamolasicilia.com, dedicato alla valorizzazione della Sicilia. Sono inoltre presidente dell'Associazione Culturale Pantarei che promuove eventi culturali e iniziative artistiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.