Merano, autunno e cantine

Le vigne, con i loro colori autunnali sono i protagonisti della stagione di Merano. Il vino, l’uva e i colori del foliage, infatti, rappresentano la cornice più suggestiva per chi giunge adesso in questa splendida città dell’Alto Adige. Le prossime settimane saranno tutte puntate al Merano WineFestival, con l’appuntamento che va dall’8 al 12 novembre nelle sale jugendstil del Kurhaus. In questa occasione, saranno presentate le selezioni del miglior vino italiano e internazionale.

Un territorio dalla grande tradizione vitivinicola

L’Alto Adige, negli ultimi anni, è diventato sempre di più un territorio votato ai vini bianchi, votati e celebrati dalle guide più famose. Merano, in questo senso, la fa da padrone e tra le principali varietà spiccano vitigni internazionali quali il Pinot Bianco, lo Chardonnay, il Sauvignon ma anche il Gewürztraminer, il Riesling e il Kerner. I rossi autoctoni, invece, sono due:  il Lagrein, fruttato caldo e armonico, dal lungo affinamento in botte (associato a piatti saporiti, come la selvaggina) e la Schiava, dal rosso rubino chiaro e il profumo fruttato e leggero in bocca. Quest’ultimo accompagna merende a base di speck, salumi e formaggi. Nell’area, inoltre, sono presenti dei Pinot Nero, Merlot e altre varietà internazionali.

La vitivinicoltura locale passa dalla Cantina Merano con 360 soci in grado di riunire due zone vinicole molto differenti. La conca meranese e la Val Venosta, sono piuttosto diverse. La seconda può contare su un clima alpino, a volte estremo, con forti escursioni termiche tra giorno e notte e vigneti molto ripidi con terreni aridi che raggiungono i 900 metri. A Merano, invece, il paesaggio collinare è soleggiato, fertile e mite, con cipressi, palme e fascino mediterraneo. Da tenere d’occhio anche la Cantina Rametz, che si trova su una collina morenica sopra la città, a circa 400 metri di altitudine, con venti favorevoli a tutte le ore e sole fino al tramonto. Fra le mura del castello, si trova il museo del vino.

Vino ed eventi

Gli esperti di settore, si riuniscono annualmente al Merano WineFestival, a novembre. Saranno presenti aziende nazionali e internazionali, note per l’elevata qualità dei loro prodotti, per le tecniche produttive uniche e le l’eccellenza espressiva. Nel corso della kermesse, sono previste masterclass, degustazioni guidate, showcooking di cuochi famosi ed eventi a tema.

Informazioni su francesca Spanò 5 Articoli
Giornalista, Blogger, Autrice Televisiva e Travel Writer. Ha iniziato collaborando con il giornale L'Ora, la Sicilia, il Giornale di Sicilia, occupandosi di cronaca, spettacolo e turismo per poi approdare a Sky, dove si è dedicata principalmente all'ideazione, scrittura e realizzazione di documentari di viaggio, lavorando come programmista. Nel mondo del web è arrivata nel 2009, diventando blog manager di goolliver.com, linkviaggi.com, mondoviaggiblog.com, viaggifantastici.com. Collabora con il Messaggero Viaggi e Confidenze ma ha scritto anche per Elle, Starbene, Vanity Fair, AD, Expedia, Travelglobe, Dove e Neos Air-Alpitour. Ha vinto due premi giornalistici nel settore travel nel 2017 e nel 2019 per articoli pubblicati sulle pagine web de Il Messaggero ed Elle. Nel 2018 ha moderato un evento a tema viaggio per la Lonely Planet all'interno dell'UlisseFest di Rimini e nel 2019 è stata tra le autrici del testo di White Star/ National Geographic dal titolo Connect with nature. Il suo sito è: www.francescaspano.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.